L’olio di iperico è un ottimo olio vegetale ad uso cosmetico che si si instaura nei primi livelli dello strato corneo e vanta le seguenti proprietà:
– l’olio di iperico è lenitivo ed emolliente, rigenerante, restitutivo, per tutti i tipi di pelle, specialmente quelle miste, sensibili, irritate. E’ riconosciuto in particolare per la sua azione astringente su pelli arrossate e delicate, tonificante per pelli stanche (3) e per l’azione eudermica sulle pelli senescenti (G. Proserpio);
– l’olio di iperico è un topico vulnerario: da usare in caso di infiammazioni della pelle, lesioni, ferite, scottature, ustioni, eritemi solari, piaghe da decubito, eczemi, dermatosi, ulcerazioni anche specifiche, come ulcere delle gambe, slogature, punture d’insetti. Valido a tal proposito anche per massaggi muscolari e frizioni in caso di dolori articolari, artrite e reumatismi, mal di schiena, dolori per nervi infiammati, sciatica. Secondo Leclerc (1989), l’olio di iperico “diminuisce i sintomi dolorosi a seguito di un’azione anestetica locale, leggera ma costante; modera le reazioni infiammatorie; protegge i tessuti danneggiati senza compromettere la vitalità e senza determinare ritenzione né suppurazione dei liquidi espulsi; favorisce la ricostituzione del tessuto epidermico”. A tutto ciò si aggiunge un’azione antisettica.
In fitoterapia viene consigliato ad uso interno (copercoli) in caso di ansia accompagnata da un lieve stato di depressione.; internamente non va utilizzato nei periodi estivi puo’ causare fotosensibilizzazione.