Telefono

+123-456-7890

Email

mail@domain.com

Orari di apertura

Mon - Fri: 7AM - 7PM

Il Papavaero viene utilizzato in erboristeria per le sue proprietà calmanti.

ARTICOLO

Paparina, cos’è e dove trovarla

Cos’è la paparina, dove si trova e come si utilizza in erboristeria, in cucina e per la bellezza.

di TATIANA MASELLI

Paparina, cos'è e dove trovarla

Con il nome paparina si indica il papavero o rosolaccio, fiore spontaneo che cresce nei luoghi incolti e nei campi di grano.PUBBLICITÀ

Il papavero trova impiego in erboristeria, in cucina e per la bellezza.

Cos’è la paparina e dove si trova

Paparina è uno dei nomi dialettali del papavero rosso o rosolaccio, il cui nome scientifico è Papaver rhoeas.

Il papavero è una pianta spontanea annuale della famiglia delle Papaveraceae, la stessa famiglia della celidonia e del papavero da oppio.

La pianta del papavero è caratterizzata da un fusto alto 30-60 centimetrifoglie profondamente divise e fiori solitari rossi, con un un’unghia nera centrale.

La paparina è una pianta molto comune, diffusa in Europa, Nord America, Asia occidentale e centrale. La paparina si trova nei luoghi incolti e nei campi di grano, quando non vengono utilizzati diserbanti, ai margini delle strade, nei prati e nell’orto.

È possibile raccogliere il papavero e utilizzarlo in cucina, per la salute e per la bellezza della pelle.

Per cosa si utilizza la paparina

Il papavero viene utilizzato in erboristeria, cosmesi e a scopo alimentare.

La droga del papavero, cioè la parte della pianta che contiene il maggior tenore di costituenti attivi è costituita dai petali dei fiori che contengono antocianosini e alcaloidi.

petali della paparina sono utilizzati come blando sedativo per favorire il sonno e per calmare la tosse

I petali del papavero vengono inseriti in associazione con altre erbe nelle tisane rilassanti, alle quali conferisce una bella colorazione rosso vino, oltre che proprietà analgesiche, spasmolitiche, antitussive e leggermente sedative; i petali del rosolaccio si utilizzano inoltre per preparare sciroppi contro la tosse.

L’infuso di soli petali di papavero può essere utilizzato anche come tonico per combattere i rossori della pelle e le rughe.

I petali sono usati inoltre per colorare bevande, salse e marmellate o per decorare insalate e altri piatti, ma in cucina si utilizza soprattutto la rosetta di foglie: raccolta dall’autunno alla primavera, ha un sapore leggermente amaro e può essere consumata dopo averla lessata o cotta al vapore o in padella.

semi di papavero provengono dalla pianta del papavero (Papaver L.) appartenente alla famiglia delle Papaveraceae, sono ricchi di vitamine, proteine e calcio e sono un naturale rimedio contro stress ed ansia: stiamo parlando dei semi di papavero, da utilizzare non soltanto in cucina per dare un tocco in più alle proprie ricette ma anche per la bellezza e il benessere quotidiano. I semi di papavero hanno dimensioni davvero piccole, pari a pochi millimetri, e si trovano in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici e di alimentazione naturale ma ance al supermercato, venduti in bustine nello scaffale dedicato a spezie ed erbe aromatiche. Potrete trovarli bianchi o neri, tuttavia le caratteristiche e le proprietà nutrizionali sono pressoché le stesse. I semi di papavero sono semi oleosi e l’elevata presenza di oli essenziali fa sì che abbiano un odore molto intenso.

VALORI NUTRIZIONALI

100 grammi di semi di papavero contengono 20 grammi circa di fibre, 42 grammi di grassi e 28 grammi di carboidrati. Sono dunque ricchi di grassi ma rappresentano anche una riserva di sali minerali come calcio, manganese, rame e fosforo; tra le vitamine sono presenti la E, la C e la B.
1) SEMI DI PAPAVERO BENEFICI
Le sostanze contenute rendono i semi di papavero una fonte di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi; inoltre la presenza di acido linoleico (Omega 6) aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo LDL e ad aumentare quelli del colesterolo HDL.

LEGGI ANCHE: I semi di girasole: i gustosi antiossidanti

SEMI DI GIRASOLE
I SEMI DI GIRASOLE: I GUSTOSI ANTIOSSIDANTI

2) SEMI DI PAPAVERO CONTRO LO STRESS
I semi di papavero esercitano un effetto calmante e sedativo per il sistema nervoso rappresentando così un rimedio naturale contro stati di ansia e stress. A renderli tali è la presenza di alcaloidi come morfina e papaverina.

3) SEMI DI PAPAVERO PER RINFORZARE LE OSSA
I semi di papavero contengono buone quantità di calcio (1400 mg su 100 g di prodotto): per questo motivo, sono indicati per la salute delle ossa e dei denti, soprattutto per le donne durante la menopausa.
4) TISANA AI SEMI DI PAPAVERO PER RILASSARSI
Per combattere l’insonnia e per conciliare il sonno, può essere utile, soprattutto se ci si sente stressati, una tisana con semi di papavero, per usufruire delle loro proprietà rilassanti. Basterà lasciare in infusione in acqua bollente 2 cucchiaini di semi di papavero per circa 5 minuti. Poi filtrate e bevete. Si consiglia di prendere questa tisana una ventina di minuti prima di coricarsi
6) SEMI DI PAPAVERO IN CUCINA
In cucina i semi di papavero si trovano soprattutto per dare un tocco in più ai prodotti da forno come grissini e pane. Si possono poi usare come condimento per insalate oppure come ingrediente per rendere più goloso il muesli a colazione o lo yogurt.
CONTROINDICAZIONI
Difficilmente i semi di papavero provocano effetti collaterali. Tuttavia, è preferibile evitarne l’assunzione da parte di bambini e donne in stato di gravidanza, poiché possono provocare sonnolenza, e in caso di diete ipocaloriche o ipolipidiche.
Le informazioni contenute nell’articolo sono esclusivamente di carattere informativo. Non vogliono e non devono sostituire il medico che vi esortiamo a consultare.

I piccoli semi neri del papavero sono invece impiegati per decorare salse, pane e altri prodotti da forno; possono anche essere inseriti come eccipienti nella preparazione del sapone, sia a scopo decorativo sia per conferire alle saponette fai da te un’azione esfoliante.

Si utilizza petali taglio tisana PAPAVERO Rosso ROSOLACCIO per Insonnia Rilassante 100/500/1Kg