I fiori d’arancio sono fra i rimedi più utilizzati; si possono trovare sotto forma di oligoelementi, miele, tisana, in polvere vengono somministrati in infusione leggera anche ai bambini più piccoli, hanno una discreta efficacia come calmanti e possono essere anche mescolati con altre erbe come la camomilla.
Anche la camomilla si prepara in infusione (un cucchiaino per 3 minuti in una tazza d’acqua calda), ma bisogna stare attenti a non prolungare troppo l’infusione per non rischiare un effetto paradosso: molti bambini infatti sono vittime dell’effetto eccitatorio prodotto proprio dalla camomilla concentrata.
Accanto alle infusioni, l’utilizzo di sciroppi, meglio se dopo l’anno di età, è in genere un mezzo efficace per proporre rimedi adatti per il sonno. Anche il miele come dolcificante può essere consigliato dopo l’anno (possiede anche un’azione rimineralizzante e espettorante).
Il Miele di fiori d’Arancio è un prodotto delizioso da un aroma intenso e coinvolgente, si può utilizzare come dolcificante naturale, sia per bevande calde sia per i dolci; il miele ha molte proprietà benefiche quali: calmante, rilassante placa il mal di stomaco, depura l’organismo, ricco di vitamine e minerali.
Tisana ai Fiori d’arancio: esistono quelle già pronte associate ad altre piante come il Tiglio, oppure si possono acquistare i fiori sfusi taglio tisana in erboristeria
- 1 cucchiaino di fiori d’arancio (1,5 g)
- 1 tazza di acqua bollente
- 1 – 2 cucchiaini di miele.
Oligoelementi fiori d’arancio:
Aromaterapia: in aromaterapia si utilizza l’olio essenziale il Neroli o l’Arancio amaro ad azione calmante e rilassante sul sistema nervoso, basta una goccia/due in un diffusore per ambienti